Trattamento combinato di immunochemioterapia standard vs immunoterapia standard e chemioterapia a ridotto numero di cicli per il trattamento in prima linea di pazienti con linfoma follicolare a elevato carico tumorale. Studio randomizzato in aperto di fase III della Fondazione Italiana Linfomi (FIL_FOLL19)
Ricercatore principale
Descrizione
Studio sperimentale, multicentrico italiano, randomizzato, in aperto, di fase III, che valuta l’efficacia del trattamento standard immunochemioterapico (trattamento A) rispetto al trattamento immunochemioterapico con numero di cicli di chemioterapia ridotti (trattamento B), in pazienti con linfoma follicolare di nuova diagnosi in stadio avanzato di malattia ed elevato carico tumorale.
I pazienti saranno randomizzati in rapporto 1:1 a ricevere il trattamento A o B.
Tutti i pazienti riceveranno la terapia standard di induzione scelta dal medico per 4 cicli.
Dopo la valutazione della risposta, i pazienti arruolati nel trattamento A completeranno la terapia prevista se verrà confermata almeno una malattia stabile.
I pazienti arruolati nel trattamento B che raggiungeranno una risposta completa riceveranno un trattamento abbreviato con 4 cicli di solo anticorpo monoclonale. In caso di risposta parziale o malattia stabile completeranno il trattamento così come previsto per i pazienti nel trattamento A.
Tutti i pazienti con risposta completa o parziale, alla fine dell’induzione saranno indirizzati a un mantenimento standard con anticorpo monoclonale somministrato durante l’induzione.
Possono partecipare a questo studio pazienti con età maggiore o uguale a 18 anni, che rispettano i criteri di eleggibilità previsti dallo studio.
In fase
Fase 3Stato
Aperto all'arruolamentoPrerequisiti
I pazienti interessati a prendere parte allo studio dovranno effettuare una visita medica presso il nostro Istituto, durante la quale verrà eseguita una attenta valutazione da parte del medico oncologo.
Durante la visita, il paziente potrà ricevere informazioni aggiuntive riguardo lo scopo della presente sperimentazione, gli esami previsti, il trattamento sperimentale proposto, i benefici e gli eventuali rischi relativi alla partecipazione a questo studio clinico.
Per ulteriori informazioni (tra cui i criteri di inclusione e di esclusione e i centri coinvolti nella sperimentazione) consulta la pagina dello studio (in inglese).
Patologia
LinfomiSponsor
Fondazione Italiana Linfomi (FIL)