Studio in aperto di fase II di valutazione dell’efficacia e della sicurezza di un trattamento con Daratumumab in combinazione con Bortezomib e Desametasone in pazienti con linfoma plasmablastico recidivato o refrattario (FIL_DALYA)
Ricercatore principale
Descrizione
Studio sperimentale, multicentrico italiano, di fase II, a singolo braccio, che valuta l’efficacia di un trattamento con Daratumumab somministrato in monoterapia (fase di mantenimento) e in combinazione con Bortezomib e Desametasone (fase di induzione), in pazienti con linfoma plasmablastico recidivato o resistente alla chemioterapia, che abbiamo eseguito almeno una precedente linea di chemioterapia a dosi convenzionali e non siano eleggibili al trapianto autologo o allogenico o in recidiva dopo trapianto autologo di cellule staminali.
Lo studio è aperto anche a pazienti con linfoma plasmablastico e concomitante infezione da HIV controllata da somministrazione in corso di cART (terapia antiretrovirale di combinazione).
Possono partecipare a questo studio pazienti con età maggiore a 18 anni, che rispettano i criteri di eleggibilità previsti dallo studio.
Farmaco sperimentale: Daratumumab.
In fase
Fase 2Stato
Aperto all'arruolamentoPrerequisiti
I pazienti interessati a prendere parte allo studio dovranno effettuare una visita medica presso il nostro Istituto, durante la quale verrà eseguita una attenta valutazione da parte del medico oncologo.
Durante la visita, il paziente potrà ricevere informazioni aggiuntive riguardo lo scopo della presente sperimentazione, gli esami previsti, il trattamento sperimentale proposto, i benefici e gli eventuali rischi relativi alla partecipazione a questo studio clinico.
Per ulteriori informazioni (tra cui i criteri di inclusione e di esclusione e i centri coinvolti nella sperimentazione) consulta la pagina dello studio (in inglese).
Patologia
LinfomiSponsor
Fondazione Italiana Linfomi (FIL)