Strutture
Attività oncologica presso il presidio di San Vito-Spilimbergo
L'attività oncologica presso il presidio ospedaliero di San Vito-Spilimbergo è dedicata alla presa in carico clinico-terapeutica dei pazienti con:
- tumori gastrointestinali;
- tumori del seno;
- sarcomi;
- tumori rari.
Le attività si svolgono in regime ambulatoriale e in regime di day hospital, in base alla tipologia di trattamento e alle necessità cliniche del paziente. Presso la sede vengono somministrate terapie oncologiche sistemiche, tra cui chemioterapia, immunoterapia e terapie a bersaglio molecolare (targeted therapies).
È inoltre attivo il servizio di scalp cooling (raffreddamento del cuoio capelluto) per la prevenzione dell’alopecia nei pazienti eleggibili, con l’obiettivo di preservare la qualità di vita durante i trattamenti.
Una peculiarità della sede di San Vito-Spilimbergo è rappresentata dalla gestione di sarcomi e tumori rari, patologie che richiedono percorsi altamente specializzati, una presa in carico multidisciplinare e una stretta connessione con i centri di riferimento regionali e nazionali.
La Struttura partecipa attivamente alla progettazione e conduzione di studi clinici, sia sperimentali che osservazionali, in stretta integrazione con le attività della sede di Aviano, nell’ambito del Dipartimento di oncologia medica dell’Istituto.
L'approccio clinico comprende anche attività di cure simultanee e palliative, con attenzione alla gestione dei bisogni assistenziali complessi e alla collaborazione con il medico di medicina generale, i servizi territoriali e le strutture dell'Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (ASFO).
Uno dei punti centrali della missione della Struttura è il raccordo funzionale con le altre strutture cliniche dell'ASFO, con l'obiettivo di garantire continuità assistenziale, percorsi di cura condivisi e una reale integrazione tra ospedale e territorio.
data ultima verifica dei contenuti della pagina: 2 febbraio 2026