News

Successo per la campagna Make Sense

giovedì 25 settembre 2025

Un centinaio le visite gratuite offerte in occasione della settimana internazionale per la diagnosi precoce dei tumori della testa e collo

make-sense-CRO-2025

Successo, al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, per la settimana europea Make Sense, la campagna internazionale per la diagnosi precoce dei tumori della testa e collo. Anche quest’anno il Gruppo multidisciplinare oncologico aziendale dei tumori testa - collo (link) ha aderito all’iniziativa, organizzando, mercoledì 17 settembre, un pomeriggio di visite multidisciplinari di patologia ORL negli ambulatori del CRO.

L’occasione è stata accolta con grande entusiasmo dalla popolazione. La partecipazione, infatti, è stata importante, con un centinaio di persone (in arrivo non solo dal Pordenonese, ma anche dal resto del Friuli Venezia Giulia e da fuori regione) che si sono presentate per sottoporsi alla visita gratuita.

A riceverli i medici dell’Oncologia Radioterapica e dell’Oncologia Medica e dei Tumori Immunocorrelati del CRO e della Struttura di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone, supportati dal personale infermieristico e dagli operatori sociosanitari dell’Oncologia Radioterapica CRO, che si sono messi a disposizione dalle 15.30 alle 20.45, permettendo così di soddisfare tutte le richieste.

Per molti partecipanti, la visita di controllo è stato un momento di educazione sanitaria e di conferma di pieno benessere; per alcuni pazienti, invece, è stato formulato un sospetto diagnostico, che ha portato all’indicazione di ulteriori approfondimenti e alla presa in carico specialistica. L’evento si è concluso con la piena soddisfazione dei cittadini e del personale sanitario, che ha accolto con entusiasmo la partecipazione riscontrata e la possibilità di mettere a disposizione la storica esperienza maturata nella gestione delle patologie ORL al servizio della popolazione.