News

Un saluto al dott. Serraino

martedì 1 ottobre 2024

L’Istituto ringrazia il professionista che ha contribuito allo sviluppo del CRO

serraino

Desideriamo salutare il dott. Diego Serraino, direttore della struttura di Epidemiologia oncologica, che da oggi entra in quiescenza.

Laureato in Medicina, con specializzazione in Igiene ed Epidemiologia, all’Università degli studi di Trieste, ha conseguito il diploma di Master of Science in Medical Statistics alla London School of Hygiene & Tropical Medicine. È stato dirigente medico nella Direzione scientifica dell’INMI Lazzaro Spallanzani di Roma. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano il ruolo degli agenti infettivi come causa di tumore (in persone con HIV/AIDS e trapiantati di organo solido) e la prevenzione del cancro (in particolare, abitudini di vita, fattori di rischio ambientali e occupazionali). Ha diretto il Registro tumori del Friuli Venezia Giulia, nato per analizzare i dati di incidenza e mortalità dei tumori al fine di valutare la distribuzione geografica e i trend temporali delle diverse patologie.

Nel salutare il dott. Serraino, il Direttore generale del CRO, Francesca Tosolini, e il Direttore scientifico del CRO, Silvia Franceschi, hanno ricordato che Serraino ha cominciato a lavorare come epidemiologo al CRO dal 1984, anno della sua inaugurazione, e assieme ai suoi collaboratori ha contribuito moltissimo alla notorietà e al prestigio dell’Istituto in ambito nazionale e internazionale.

L’Istituto intero si associa al ringraziamento per l’impegno e l’entusiasmo dimostrati dal dott. Serraino, riconosciuti da tutti i professionisti.