Nominato il direttore della Chirurgia oncologica ginecologica
Si tratta di Antonino Ditto, proveniente dall'IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano
Il dott. Antonino Ditto da oggi assume la direzione della struttura di Chirurgia oncologica ginecologica del CRO.
Laureato in Medicina e chirurgia presso l'Università degli studi di Milano, si è specializzato in Ginecologia e ostetricia presso la Scuola di specializzazione dell'Università degli studi di Siena. Ha perfezionato la sua formazione in strutture di riferimento internazionali come il Memorial Sloan Kettering Cancer Center e il Kaplan Medical Center di New York. Ha maturato un'esperienza ultraventennale presso la Chirurgia ginecologica dell'IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano, con una casistica operatoria, nell’ultimo decennio, di circa 3.000 interventi.
L'attività clinica include tutti gli aspetti della gestione dei tumori ginecologici: diagnosi, intervento chirurgico e follow-up. La chirurgia radicale e mini-invasiva sono gli ambiti di interesse principali e la sua attività clinica è caratterizzata da una forte integrazione multidisciplinare (area chirurgica, medica e diagnostica).
È autore e co-autore di oltre 240 pubblicazioni scientifiche sulle principali riviste internazionali nonché di diversi capitoli di testi. Ha partecipato in qualità di relatore a 107 meeting scientifici nazionali e internazionali.
È membro della European Society of Gynecologic Oncology (ESGO), della Italian Society of Gynecologic Oncology (SIOG), della International Gynecologic Cancer Society (IGCS) e della Italian multicenter group of research (MITO group). Ha inoltre partecipato alla stesura di diverse Linee guida, sia a livello nazionale che internazionale.
La Direzione del CRO dà il benvenuto al dott. Ditto, che con il suo importante arrivo contribuirà a consolidare il ruolo dell'Istituto quale centro di riferimento per la patologia oncologica.