News

Anche l’Area Giovani del CRO alla Winners Cup

giovedì 11 maggio 2023

Sabato 13 maggio, una delegazione Fvg parteciperà a Milano alla quarta edizione del torneo di calcio dei reparti di oncologia pediatrica

winners cup

Un evento unico nel suo genere, capace di sublimare il valore dello sport, un linguaggio universale che unisce e rappresenta il miglior antidoto alla malattia. Sabato 13 maggio, a Milano, è in programma la quarta edizione della Winners Cup, il torneo di calcio riservato a squadre che fanno riferimento ai reparti di oncologia pediatrica.

Al ‘Konami Youth Development Centre in Memory of Giacinto Facchetti’, casa del settore giovanile dell’Inter, circa 250 ragazzi e ragazze scenderanno in campo, accomunati dalla passione per lo sport e dall’essere (o essere stati) in cura per un tumore. I partecipanti – di età compresa tra i quindici e i vent’anni - arriveranno da una trentina di Centri di oncologia pediatrica europei e formeranno 16 formazioni da 12 giocatori l’una.

Il tabellone vede la presenza di sei squadre continentali (Francia, Germania, Spagna, Grecia, Belgio e Olanda) e dieci italiane, tra le quali anche quella formata dai ragazzi dell’Area Giovani del CRO di Aviano, che, assieme a calciatori-pazienti di Udine e Trieste, daranno vita al team FVG.

La delegazione regionale partirà con un pullman organizzato dall’Associazione Genitori Luca venerdì 12 maggio, nel pomeriggio. Il vitto, l’alloggio e l’eventuale assistenza sono stati predisposti dall’organizzazione di Milano. I partecipanti, se minori, avranno comunque con loro un genitore, mentre per gli altri è prevista la presenza degli accompagnatori, a titolo volontario, che operano nell’Area Giovani: Elisa Coassin (medico), Francesca Bomben (psicologa) e Giulio Sisti (scienze motorie).

Ideato dal dottor Andrea Ferrari, oncologo pediatra dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, l’evento è organizzato in collaborazione con FC Internazionale Milano, Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano, Gruppo di Lavoro Adolescenti di AIEOP (Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica), con il supporto dell’Associazione Bianca Garavaglia e di FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica) e il patrocinio di SIOPE (the European Society for Paediatric Oncology).

L’ultima edizione, realizzata nel 2019, aveva attirato l’attenzione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che aveva conferito a uno dei ragazzi (in rappresentanza di tutti i partecipanti) il prestigioso attestato d'onore di Alfiere della Repubblica. Con la Winners Cup il calcio diventa metafora della vita, della determinazione di questi ragazzi nell’affrontare il loro percorso di malattia e dimostrare che sono proprio come i loro coetanei, con le stesse passioni. Un torneo, insomma, nel quale vincono tutti.