News

La Biblioteca per pazienti del CRO compie 25 anni

mercoledì 8 novembre 2023

Mercoledì 29 novembre è in programma una giornata di formazione per riflettere sul ruolo dell’informazione nel percorso di cura

biblioteca-pazienti-sito

La Biblioteca per i pazienti del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, prima in questo ambito in tutta Italia, compie 25 anni. Il servizio, infatti, è nato nel 1998 con lo scopo d’informare pazienti, familiari e cittadini sulla malattia oncologica, la prevenzione e la salute e promuovere momenti di svago attraverso la lettura.

Per festeggiare questo importante traguardo e guardare agli obiettivi futuri, mercoledì 29 novembre, dalle 9 alle 16.30, nella Sala Convegni dell’Istituto, è in programma una giornata di formazione, organizzata con il patrocinio del Comune di Aviano, dell’Associazione italiana biblioteche del Friuli Venezia Giulia e del Gruppo Italiano dei Documentalisti dell’Industria Farmaceutica e della Ricerca Biomedica.

La biblioteca del CRO, che dal 2009 è stata dichiarata d’interesse regionale per l’impegno nella promozione della salute e della lettura, prevede attività rivolte ai pazienti e ai professionisti sanitari, per favorire il coinvolgimento reciproco e migliorare il percorso e la relazione di cura.

Accogliere le persone e rispondere in modo adeguato alle loro richieste sui vari aspetti della malattia oncologica richiede una formazione specifica degli operatori e una loro funzionale integrazione con le varie strutture del Centro. Per questo, durante l’anno sono numerose le occasioni formative, inserite nel programma Patient Education and Empowerment, e gli eventi ad hoc, tra i quali rientra questo convegno.

Il ricco programma, introdotto dai saluti di Silvia Franceschi, Direttore Scientifico del CRO, prevede di approfondire il ruolo di una biblioteca in contesti di cura speciali, con focus sulla divulgazione scientifica, sulle discipline umanistiche in contesto sanitario e sulla narrazione in medicina. La giornata, che vedrà il coinvolgimento di numerosi professionisti - bibliotecari, infermieri, medici oncologi, formatori e divulgatori scientifici - vuole essere un’occasione per riconoscere la funzione che, in 25 anni di attività, la biblioteca ha svolto, facendo da apripista ad altre esperienze in Italia.

Per partecipare a questo evento è necessario iscriversi entro il 20 novembre attraverso il portale TOM; informazioni al numero 0434-659830.