Strutture

Servizio

Biblioteca scientifica e per i pazienti

La Biblioteca del Centro di Riferimento Oncologico è aperta al pubblico e specializzata in oncologia e scienze biomediche correlate.

Nasce nel 1984, pochi mesi dopo l’inaugurazione dell’Istituto, per facilitare l’accesso all’informazione scientifica di medici e ricercatori.

Nel 1998, prima in Italia, realizza una sezione destinata ai pazienti e accompagnatori per accogliere e rispondere in modo adeguato alle richieste di informazioni comprensibili su vari aspetti della malattia oncologica.

Nel 2009 la Biblioteca è stata dichiarata di interesse regionale per l’impegno di promozione della salute e della lettura rivolto ai pazienti (L.R. n. 23/2015).

La Biblioteca si propone di offrire strumenti di conoscenza sempre aggiornati per ricercatori, pazienti e cittadini. Inoltre promuove l’informazione indipendente e personalizzata su aspetti della salute e della malattia oncologica accompagnando le persone nei percorsi di cura.

La Biblioteca scientifica è specializzata in oncologia e scienze biomediche correlate ed è rivolta al personale d'Istituto e convenzionato.

Offre al personale del Centro di Riferimento Oncologico (sanitario, di ricerca, tecnico e amministrativo) strumenti aggiornati di conoscenza e competenze specializzate, al fine di promuovere la ricerca per la cura dei tumori.

Rende disponibile l’accesso a circa 4.000 riviste e libri di argomento scientifico e tecnico-amministrativo, oltre a banche dati specialistiche di ambito biomedico, infermieristico, farmacologico, psicologico e giuridico.

La Biblioteca coadiuva la Direzione scientifica nel monitoraggio e nella rendicontazione della produttività scientifica dell’Istituto al Ministero della Salute (Ricerca corrente).

La Biblioteca per i pazienti ha lo scopo di informare pazienti, familiari e cittadini sulla malattia oncologica, la prevenzione e la salute e promuovere momenti di svago attraverso la lettura.

Rende disponibili libri divulgativi sulla medicina e vari aspetti della malattia oncologica, libri di narrativa, audiolibri e film in dvd.

Dal 2010 coordina il programma di formazione Patient Education & Empowerment che prevede attività educative rivolte a pazienti e professionisti sanitari, al fine di favorire il coinvolgimento reciproco per migliorare il percorso e la relazione di cura.

Per conoscere i servizi della Biblioteca, consulta la pagina dedicata.

telefono: 0434 659 468
e-mail: infobib@cro.it
telefono: 0434 659 820
e-mail: rspizzo@cro.it

Strutture collegate

Direzione scientifica

  • Biblioteca scientifica e per i pazienti