Stanze e spazi comuni

Area Giovani è un contesto multidisciplinare studiato per gli adolescenti e i giovani adulti, dove diversi specialisti convergono con le loro competenze, personalizzando per i pazienti più giovani il percorso assistenziale comune a tutti i pazienti dell'Istituto.

 

Le stanze

L’Area è composta da quattro stanze coloratissime, ciascuna contraddistinta da un'immagine simbolica raffigurata sulla porta. Ogni stanza dispone di due letti, una terrazza, un bagno, un televisore, un frigorifero, un telefono sul quale ricevere chiamate, un lettore Dvd e un computer con connessione a internet.

Diario di bordo

All’interno di ciascuna stanza è presente il Diario di bordo: ognuno può scrivere ciò che desidera e condividere esperienze, emozioni e speranze. Chiunque può raccontare la sua storia come paziente, famigliare o amico e lasciare una testimonianza a chi leggerà.

La stanza dell'Io

La stanza dell’Io è uno spazio in cui dare libero sfogo alla propria personalità. È caratterizzata da un’atmosfera di relax e intimità, e da un gioco di luci accuratamente studiato. Può essere utilizzata per avere dei colloqui più riservati, ma anche per studiare, leggere un libro, guardare la Tv.

Dentro la stanza dell'Io si trovano: giochi di società, una lavagna con gessetti colorati, materiale per disegnare, dipingere e creare, un computer, un televisore da 50 pollici e una console per i videogiochi.

Il salone e la terrazza

Nel salone sono disponibili diversi angoli comuni per la socializzazione, il gioco e le attività comuni, con libri in libera consultazione (parte della dotazione della Biblioteca pazienti), televisione, playstation e biliardo. Il salone si apre su una vasta terrazza, con divanetti e poltrone per godere delle giornate di bel tempo.