Patologie

 

Leucemia linfatica cronica

Tutti

La leucemia linfatica cronica (LLC) è una neoplasia ematologica lentamente progressiva che consiste in un accumulo di linfociti nel sangue, nel midollo osseo e negli organi linfatici (linfonodi e milza).

Leucemia linfoblastica acuta

Tutti

La leucemia linfoblastica acuta (LLA) è una neoplasia ematica che origina dai linfociti caratterizzata da un accumulo di cellule nel sangue, nel midollo osseo e in altri organi. Si definisce acuta perché compare e progredisce rapidamente.

Leucemia mieloide acuta

Tutti

La leucemia mieloide acuta (LMA) è un tumore del sangue che ha origine nel midollo osseo dove si trovano i precursori ematici da cui maturano le cellule del sangue. ...

Leucemia mieloide cronica

Tutti

La leucemia mieloide cronica (LMC) è un tumore del sangue caratterizzato da una proliferazione incontrollata e un progressivo accumulo di cellule mature granulocitarie nel midollo osseo e nel sangue periferico.

Linfoma di Hodgkin

Tutti

Il linfoma di Hodgkin è un tumore del sistema linfatico che origina dai linfociti B presenti in linfonodi, milza, midollo osseo e numerosi altri organi.

Linfoma non-Hodgkin

Tutti

Rappresenta un gruppo eterogeneo di neoplasie che hanno origine dal sistema linfatico normalmente deputato alla difesa dell’organismo.

Melanoma

Tutti

Il melanoma è un tumore che colpisce la cute e, più raramente, gli occhi o le mucose.

Mieloma multiplo

Tutti

Il mieloma multiplo è un tumore del sangue che colpisce le plasmacellule contenute nel midollo osseo che producono gli anticorpi necessari a combattere le infezioni.

Sarcoma di Ewing

Giovani, Adulti

Il sarcoma di Ewing è una neoplasia maligna rara che può svilupparsi da qualsiasi osso o tessuto molle del corpo. È più comune a livello delle ossa del bacino, dello scheletro assiale e del femore.

Sarcomi dei tessuti molli

Tutti

I sarcomi dei tessuti molli sono tumori rari che colpiscono i tessuti connettivi.