Union International Contre le Cancer

Fin dalla sua fondazione, il CRO è membro dell' Union International Contre le Cancer.

La UICC è la principale organizzazione non-governativa internazionale, no-profit, apolitica e non confessionale, che si dedica alla prevenzione globale del cancro.

La UICC agisce per connettere organizzazioni, esperti, volontari e finanziatori in una comunità dinamica che collabori per combattere il cancro.

La UICC è stata fondata nel 1933, ha la propria sede a Ginevra in Svizzera e unisce oltre 300 organizzazioni, specializzate e impegnate nel controllo del cancro in oltre 100 nazioni nel mondo.

Nell'ultimo quinquennio la UICC ha svolto attività di:

  • informazione pubblica e di servizi per i pazienti nei paesi dell'Europa Centrale e Orientale e dell'America Latina.
  • educazione sanitaria per medici, clinici, ricercatori attraverso i progetti ICRETT.
  • ricerca sul tema della correlazione fra tabacco e cancro, del trattamento del carcinoma della mammella, della cervice, della testa e del collo e del nasofaringe.

ATTIVITÀ DEL CRO PRESSO L'UICC

Il CRO, nella persona del Direttore della Struttura di Anatomia Patologica prof. A. Carbone, è coordinatore del TNM Staging Committee dello UICC per l'Italia.

La classificazione TNM dei tumori maligni è un sistema internazionale di classificazione dei tumori, a partire dal quale si può ricavare lo stadio della malattia.

Ogni tumore viene classificato attraverso questa sigla, che ne riassume le caratteristiche principali, contribuendo a determinare la stadiazione, da cui deriveranno, assieme ad altri fattori, le scelte terapeutiche e la prognosi associata.

A partire dalla conoscenza dei parametri della classificazione TNM, si può ricavare lo stadio in cui si trova il tumore maligno, cioè l'estensione della malattia.

I criteri di classificazione vengono periodicamente aggiornati a livello mondiale.

torna su
ultima modifica: 21 maggio 2015 Commenti / Suggerimenti