Princess Margaret Hospital

Nel marzo 2007 è stato formalizzato l’accordo di collaborazione scientifica tra il CRO di Aviano e il Princess Margaret Hospital di Toronto reso possibile dal contributo della Comunità Friulano-Canadese e del fondo friulano canadese per la ricerca sul cancro istituito dalla Fondazione CRUP.

Il Princess Margaret Hospital è il maggiore centro oncologico del Canada e una delle principali strutture al mondo per la cura del cancro e fa parte della University Health Network, rete di ospedali e università che si occupa di cura, ricerca e formazione del personale medico e scientifico.

La collaborazione tra CRO e PMH prevede un programma pluriennale di scambio medico-scientifico nell’ambito delle cure avanzate, in particolare nelle nuove tecniche radioterapiche, dei protocolli clinici, nei programmi di formazione del personale biomedico e nello sviluppo di programmi condivisi di e-Medicine.

L'accordo è finalizzato a:

  • Scambiare informazioni sulla cura dei pazienti e su programmi accademici
  • Promuovere l'applicazione di tecniche radioterapiche di precisione
  • Condividere le informazioni sulle best practise nella ricerca clinica
  • Supportare l'innovazione nei programmi di patient education
  • Promuovere iniziative di e-Medecine

Collaborazioni attive

L'attività di collaborazione si concretizza attraverso l'assegnazione di borse di studio post-universitarie per stage presso il PMH, cicli di lezioni teorico-pratiche, visiting professors e conferenze.

Attualmente i nostri ricercatori impegnati presso il Princess Margaret Hospital sono:

Dr. Simon Spazzapan: Dirigente Medico della Struttura di Oncologia Medica C.
Sta svolgendo uno stage di 7 mesi presso il Dipartimento di Oncologia Molecolare Applicata diretta dal prof. Ian Tannock. L'attività svolta dal dr. Spazzapan verte su:

  • Comprensione della metodologia di lavoro della sperimentazione di studi fase I.
  • Creazione di una collaborazione di ricerca tra il nostro Istituto e il PMH nello sviluppo di nuovi farmaci.
  • Approfondimento della clinica e della ricerca nell'ambito della neoplasia della mammella.

Dr.ssa Chiara Pastrello: vincitrice di una borsa di studio CRO per svolgere uno stage di 2 anni presso il MARS Center, diretto dal dr. Igor Jurisca.

L’attività della dr.ssa Pastrello verte sulla raccolta delle gene-signature degli studi di espressione genica in sarcomi presenti in letteratura dal 2000 al 2010 e ne sta combinando i dati per vedere se ci sono differenze sostanziali, signature migliori e soprattutto specifici pathway molecolari coinvolti.

Inoltre, sta procedendo a una metanalisi dei dati raccolti allo scopo di creare una super-signature raggruppando il numero maggiore di campioni possibile (la combinazione dei campioni dei diversi studi).

Dr.ssa Stefania Berton, vincitrice di una borsa di studio emessa dalla Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (FIRC) per attività di ricerca del CRO, sta attualmente svolgendo uno stage di 2 anni presso il Dipartimento di Oncologia Radioterapia e Biofisica Medica – Laboratori STARR e LEGEND (Direttore dr. Robert Bristow).

A Toronto, la dottoressa Berton porta avanti un progetto collaborativo volto a valutare il ruolo delle proteine p70S6K e STAT3 nella risposta al trattamento radioterapico e nella formazione di recidive locali nei tumori mammari.

Per sviluppare questo progetto la dottoressa Berton ha ricevuto il prestigioso AIRC/Marie Curie Outgoing Fellowships award che le permetterà di lavorare a Toronto per i prossimi 2 anni, a cominciare dal mese di gennaio 2011.

torna su
ultima modifica: 17 luglio 2015 Commenti / Suggerimenti