EASYMOB

EASYMOB - sistemi domotici per la guida di persone con difficoltà in ambienti confinati

Descrizione

Il CRO è partner di EasyMob, un progetto di ricerca industriale multicentrico, finanziato dalProgramma Operativo Regionale - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR FESR 2007-2013 - Attività 1.1b intitolato: "Sostegno ai progetti di ricerca industriale ad elevato impatto sistemico per il rafforzamento delle reti di ricerca e dell'innovazione e dei distretti tecnologici dell'innovazione". 
Il valore complessivo del progetto è di 2.000.000,00 di euro.

Il progetto EasyMob studia l'applicazione di tecnologie domotiche per fornire assistenza all'orientamento in luoghi che presentano percorsi complessi ed è rivolto a persone anziane o con disabilità motorie e percettive.

EasyMob svilupperà un sistema basato su trasmettitori e ricevitori ad infrarosso in grado di guidare le persone, fornendo indicazioni sulla logistica interna, sulla presenza di eventuali ostacoli e sui servizi dell'ambiente in cui si trovano.

Il sistema ad infrarossi sarà integrato con terminali, codici a barre e percorsi luminosi intelligenti. Il sistema domotico sarà completato con dei display di visualizzazione dell'informazione al pubblico.

Questa tecnologia di supporto al movimento verrà applicata in ambienti complessi quali ospedali, centri di diagnosi, università, e in altri luoghi che vedono per loro natura un'alta affluenza di persone che possono presentare problemi di orientamento.

La fase finale del progetto prevede l'attivazione di un progetto pilota presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano.

Il valore aggiunto per il nostro Istituto è la fruibilità delle informazioni con modalitàpersonalizzate, adeguate alle diverse difficoltà ed esigenze che presuppongono servizi e contenuti di Patient Education.

torna su
  •    sommario   

Contatti

Responsabile del progetto
Walter Toppano
Solari di Udine SpA
Telefono: 0432.497321
Fax: 0432.497384
walter.toppano@solari.it

Coordinamento del progetto
Elisa Micelli
Friuli Innovazione
Telefono: 0432.629941
Fax: 0432.603887
elisa.micelli@friulinnovazione.it

www.easymob.eu

torna su
ultima modifica: 21 maggio 2015 Commenti / Suggerimenti