Le regole di comportamento da tenere negli spazi attivati dal CRO di Aviano sui social media.
sommario
Finalità
Il CRO di Aviano utilizza Internet e i social media per informare, comunicare, ascoltare e favorire anche la partecipazione, il confronto e il dialogo con i propri interlocutori. In questi spazi e con queste attività, intende perseguire finalità istituzionali e di interesse generale.
torna suContenuti
Tramite i social media, Il CRO di Aviano informa i cittadini su servizi, progetti e iniziative. I contenuti pubblicati riguardano:
- informazioni concernenti l'attività ed i servizi del CRO di Aviano
- promozione di incontri ed eventi
- promozione del materiale informativo prodotto dal CRO di Aviano
- diffusione di conoscenze ed informazioni che promuovono stili di vita corretti
- opportunità di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini
- comunicazioni aziendali
- aggiornamenti in situazioni particolari.
Sfruttando le opportunità tipiche di questi servizi, Il CRO di Aviano può condividere e rilanciare occasionalmente contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzate da soggetti terzi (altri enti, soggetti o cittadini). Pur verificandone per quanto possibile la precisione e l'attendibilità, Il CRO di Aviano non si assume alcuna responsabilità per eventuali informazioni errate o non aggiornate.
La presenza di spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati nelle pagine dei social media utilizzati dal CRO di Aviano non è sotto il controllo dell'Azienda, ma è gestita in autonomia dagli stessi social media.
torna suRegole di utilizzo
Il CRO di Aviano si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all'interno dei propri profili nei diversi social media, chiedendo ai propri interlocutori - che hanno la possibilità di partecipare attivamente attraverso forme di interazione come i commenti, i messaggi o l'auto-pubblicazione di contenuti - il rispetto di alcune regole.
- A tutti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza e misura, basandosi per quanto possibile su dati di fatto verificabili, e di rispettare le opinioni altrui.
- Nei social media ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati comportamenti gratuitamente polemici, insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti.
- I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la privacy delle persone. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.
- L'interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale: non è possibile in alcun modo utilizzare questi spazi per affrontare casi personali.
- Ogni discussione è legata a un tema specifico e di interesse generale: i commenti devono essere pertinenti. Si chiede a tutti i partecipanti di rispettare il tema affrontato, evitando di allargare il confronto in modo generico e indiscriminato.
- Non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali.
- Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d'autore né l'utilizzo non autorizzato di marchi registrati.
Moderazione
La moderazione da parte del CRO di Aviano all'interno dei propri spazi avviene a posteriori, ovvero in un momento successivo alla pubblicazione, ed è finalizzata unicamente al contenimento, nei tempi e nei modi ragionevolmente esigibili, di eventuali comportamenti contrari alle norme d'uso. Nei casi più gravi - e in modo particolare in caso di mancato rispetto delle regole condivise in questo documento – Il CRO di Aviano si riserva la possibilità di cancellare i contenuti, allontanare gli utenti dai propri spazi e segnalarli ai filtri di moderazione del social media ospitante.
torna suContatti
Gli utenti possono inviare le loro segnalazioni (ad esempio per segnalare abusi) al CRO di Aviano:
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

telefono: +39 0434 659 469
email: urp@cro.it

via Franco Gallini 2
33081 Aviano (PN)
atrio principale
sulla mappa
indicazioni stradali
Versione del documento
La prima data di pubblicazione del presente documento è il 17/07/2015, il testo viene rivisto e aggiornato nel tempo in base alle esigenze.
Versione 1.0 del 17/07/2015
torna su