Informativa privacy

  •    sommario   

GDPR

1. Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali (quali nome, cognome, codice fiscale) comunicati dal cittadino per accedere e usufruire dei servizi disponibili sul portale.

2. Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati per:

  • svolgere tutte le attività necessarie per consentire l’accesso ai servizi del portale;
  • estrarre statistiche sull'utilizzo del servizio;
  • adempiere a specifiche richieste dell'interessato;
  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
  • prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il servizio;
  • esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.

3. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) del Regolamento (UE) 2016/679 (d’ora in avanti “Regolamento”) e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, selezione, estrazione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra.

4. Accesso ai dati

I dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui al punto 2 a dipendenti e collaboratori del Titolare e dei Responsabili nella loro qualità di soggetti autorizzati al trattamento e/o amministratori di sistema.

5. Comunicazione dei dati

Senza espresso consenso, il Titolare potrà comunicare i dati per le finalità di cui al punto 2 a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. I dati non saranno diffusi.

6. Trasferimento dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server - ubicati all’interno dell’Unione Europea -  nella disponibilità del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in Italia.

7. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2 è obbligatorio per poter usufruire del servizio.  In caso di mancato conferimento dei dati richiesti, non sarà possibile garantire i Servizi del punto 2.

8. Diritti dell’interessato

In qualità di interessato, vengono riconosciuti i diritti di cui agli articoli 15 e seguenti del Regolamento e precisamente i diritti:

  1. di accesso ai dati personali;
  2. di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
  3. alla portabilità dei dati;
  4. di proporre reclamo all'autorità di controllo.

9. Modalità di esercizio dei diritti

L’interessato può esercitare i suoi diritti contattando il Titolare ai recapiti indicati nel punto 10.

10. Il Titolare, il Responsabile della protezione dei dati e il Responsabile del trattamento.

Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è l’ Avv. Faldon Alessandro.

Il sottoscritto Avv. Faldon Alessandro, in qualità di Direttore SOC Legale, Affari Generali e Gestione delle Risorse Umane, è il Responsabile della protezione dei dati (RPD) ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento (UE) a decorrere dal 25 maggio 2018.

Direttore Ing. Tubertini Mario
Via F. Gallini, 2 – 33081 Aviano
Tel.: 0434/659217
e-mail: direzione generale@cro.it
PEC: protocollo@pec.cro.it

RPD Avv. Faldon Alessandro
Via F. Gallini, 2 – 33081 Aviano
Tel.: 0434/659448
e-mail: afaldon@cro.it
PEC: protocollo@pec.cro.it

INSIEL-Informatica per il Sistema degli Enti Locali S.p.A. con Socio Unico, Direzione e Coordinamento Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con sede legale in Via San Francesco d’Assisi 43 – 34133 Trieste è il Responsabile del trattamento dei Dati Personali connesso all’erogazione del servizio in oggetto.

11. Modifiche alla presente Informativa

La presente informativa potrà essere integrata, oralmente o per iscritto, con ulteriori elementi ed indicazioni, per soddisfare al meglio qualunque altra esigenza conoscitiva dell’interessato in materia “Trattamento dei dati” e per assecondare l’evoluzione normativa.

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Informativa codice privacy (Art. 13 D.lgs. 196/2003)

Fin dall' applicazione della prima legge sulla Privacy (L. 675/96), il Centro di Riferimento Oncologico aveva avvertito una forte responsabilità e impegno per adeguare le proprie strutture e l'organizzazione delle attività istituzionali alla normativa sulla tutela del diritto alla riservatezza dei propri utenti, dipendenti, collaboratori e fornitori.

Con l'entrata in vigore del D.Lgs 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e tenuto conto, in particolare, delle disposizioni riguardanti la tutela del diritto alla riservatezza dei pazienti, l'Istituto, consapevole che nella specifica realtà in cui opera è quotidianamente trattata una pluralità di dati sensibili, compresi quelli potenzialmente idonei a rivelare lo stato di salute dei cittadini - pazienti, ha intensificato il proprio impegno non solo per evitare, attraverso adeguate misure di sicurezza, il pericolo di perdita di tali dati, ma anche per evitare che un loro uso scorretto possa ledere i diritti delle persone interessate.

L'Istituto si pone l'obiettivo di migliorare costantemente il rapporto con i propri pazienti fin dalla fase dell'accoglimento, con la convinzione che ad un adeguato rispetto del diritto alla riservatezza dei nostri ospiti si può pervenire, non solo attuando - attraverso misure di tipo organizzativo e logistico - gli adempimenti formali previsti dalla normativa, ma anche e soprattutto attraverso la formazione continua dei propri dipendenti, finalizzata a far maturare e crescere una adeguata cultura della privacy.

Cliccando qui sotto è possibile prendere visione dell' Informativa sul trattamento dei dati personali, rivolta agli utenti, e del modulo aggiornato per la manifestazione del consenso al trattamento dei dati personali, anche con l'utilizzo degli strumenti informatici.

Si ricorda inoltre che, una volta espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali, è prevista dalla normativa la possibilità di non rendere visibili, sul DSE (Dossier sanitario elettronico) e/o sul FSE (Fascicolo sanitario elettronico), i dati relativi ai singoli episodi di cura (ad es: un ricovero, una prestazione specialistica).
Questa opportunità, prevista come ulteriore tutela della riservatezza, si definisce "diritto all'oscuramento". Per esercitare il diritto all'oscuramento l'utente si può rivolgere alla struttura sanitaria erogante la prestazione, anche successivamente all'erogazione della prestazione stessa, sottoscrivendo il modulo specifico. L'oscuramento dell'evento clinico, revocabile nel tempo, avviene con modalità tecniche tali da garantire che i soggetti abilitati alla consultazione sia del DSE che del FSE non possano né visualizzare l'evento oscurato né venire automaticamente, neppure temporaneamente, a conoscenza del fatto che l'interessato ha effettuato tale scelta. Tale circostanza viene definita "oscuramento dell'oscuramento". L'opzione dell'oscuramento può essere richiesta tramite il modulo allegato (modello richiesta di Oscuramento dati). I dati oscurati possono essere "deoscurati", ovvero resi nuovamente visibili, compilando il (modello richiesta di deoscuramento dati). Una volta compilato il modulo dovrà essere consegnato alla Direzione Sanitaria, che provvederà tempestivamente all'evasione della richiesta dell'utente.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico e la Direzione Sanitaria sono disponibili per ulteriori chiarimenti (tel. 0434/659469-659826-659326)

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Informativa estesa sull'uso dei cookie

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Trattamento dei dati

ll trattamento dei dati personali contenuti nel sito web del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano è effettuato secondo le disposizioni di cui al d.lgs. 196/2003 e le indicazioni contenute nelle “Linee guida in materia di trattamento di dati personali contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato da soggetti pubblici per finalità di pubblicazione e diffusione sul web”, adottate con provvedimento n. 88 del 2 marzo 2011 del Garante per la Protezione dei dati personali.

Il trattamento dei dati sensibili e dei dati giudiziari avviene secondo i principi di cui agli artt. 22, 46-47 e 51-52 del d.lgs. 196/2003.

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ultima modifica: 17 luglio 2018 Commenti / Suggerimenti