Direzione

Direzione Scientifica

Uffici di staff

I Gruppi di Staff sono gruppi di lavoro, composti da personale amministrativo e specialisti di settore, che assistono la Direzione Scientifica dell'Istituto nello svolgimento delle sue attività.

Gli uffici di staff attivi al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano sono:

Comitato interno di revisione - IRB

Il Comitato Interno di Revisione - Internal Review Board è composto da esperti con esperienze multiple e complementari nell'ambito medico-scientifico e svolge attività di consulenza in merito alla redazione di protocolli clinici e di progetti di ricerca biomedica in relazione con il Comitato Etico Indipendente.

In particolare si occupa di:

  1. Esprimere parere sui Protocolli Clinici da inviare al Comitato Etico Indipendente dell'Istituto, verificandone la corretta edizione.
  2. Valutare ed esprimere un parere sui progetti di ricerca biomedica che prevedono l'utilizzo di materiale biologico umano, dati clinici derivati da cartelle o altra documentazione sanitaria, progetti per i quali si intende pubblicare i dati su riviste che richiedono un parere preventivo del Comitato Etico.

Responsabile
dr. Paolo De Paoli
Contatti
sig.ra Monica Elettra Gislon: +39 0434 659282; dirscienti@cro.it

torna su

Ufficio Grant

L'Ufficio Grant supporta la partecipazione dell'Istituto e dei ricercatori ai bandi di ricerca finalizzata, in particolare d’ambito europeo e internazionale. Effettua scouting e divulgazione interna delle opportunità di finanziamento, collabora alla preparazione di determinate progettualità, si occupa di gestione amministrativa e rendicontazione dei progetti finanziati.

Componenti
dr. Ermes Mestroni
dott.ssa Lucia Vuerich
sig.ra S. Fort
Contatti
dr. Ermes Mestronii: +39 0434 659723; emestroni@cro.it
dott.ssa Lucia Vuerich +39 0434 659181; lvuerich@cro.it
sig.ra Sara Fort: +39 0434 659183; sfort@cro.it

torna su

Gruppo Programma Giovani Ricercatori

Il Gruppo Programma Giovani Ricercatori (PGR-YIP) è nato per offrire ai giovani ricercatori l'opportunità di fare esperienza formativa sia teorica che pratica nel campo della ricerca di base e traslazionale in campo oncologico. Il Gruppo ha il compito di discutere e stilare annualmente i programmi di formazione e qualificazione articolati su diversi livelli progressivamente più avanzati che portino a fine percorso i giovani ad essere ricercatori autonomi capaci di progettare e portare avanti la ricerca traslazionale innovativa e presentare alla comunità scientifica internazionale i risultati ottenuti. Predispone, inoltre, annualmente le Giornate dei Giovani Ricercatori, programma periodicamente e finanzia mediante procedura selettiva progetti di ricerca innovativi aperti solo a giovani ricercatori e organizza periodicamente bandi speciali per i contratti di ricerca di alto livello rivolti a giovani ricercatori che abbiano avuto esperienze significative in istituti o università straniere, con curriculum particolarmente promettente.

Responsabile
dr. Paolo De Paoli
Contatti
dr.ssa Francesca Lollo: +39 0434 659207; dirscienti©cro.it

torna su

Comitato per la redazione della Relazione Clinico Scientifica

Il Comitato per la redazione della Relazione Clinico Scientifica sovrintende alla realizzazione annuale del documento; in particolare cura l'impaginazione e l'impostazione grafica, corregge e prepara le bozze di stampa.

Coordinatore
dr. Paolo De Paoli
Contatti
sig.ra Monica Elettra Gislon: +39 0434 659282; dirscienti@cro.it

torna su

Ufficio Clinical Trials

L'Ufficio Clinical Trials cura la gestione centralizzata della maggior parte dei protocolli clinici condotti in Istituto. I compiti dell'Ufficio includono:

  • La discussione con lo sperimentatore sugli aspetti gestionali e organizzativi dello studio e delle procedure di avvio correlate.
  • Programmazione del calendario di visite ed esami per i pazienti inseriti negli studi, l'organizzazione delle procedure per il controllo di qualità, la raccolta e la trascrizione dei dati, delle attività secondarie, la collaborazione alle visite di monitoraggio, i rapporti con gli sponsor e le comunicazioni con il Comitato Etico.
  • L'organizzazione delle procedure di chiusura dello studio.
torna su
ultima modifica: 3 maggio 2018 Commenti / Suggerimenti