Servizio

Centro Attività Formative

Cosa facciamo

Il CAF - Centro Attività Formative del Centro di Riferimento Oncologico, in coerenza con gli obiettivi e le strategie Aziendali, programma, progetta e realizza attività di insegnamento teorico e pratico, di addestramento e di formazione permanente in oncologia e discipline di supporto. A tal fine:

  • Monitora costantemente i fabbisogni formativi del personale dell’Istituto e fonda su tale analisi la pianificazione delle proprie attività.
  • Propone la formazione come strumento di motivazione professionale e come stimolo alla creazione di consapevolezza e coinvolgimento di tutto il personale, al fine di sviluppare e migliorare le competenze del sapere, del saper fare e del sapere essere.
  • Supporta lo  sviluppo di competenze professionali, cliniche, tecniche ed organizzative adeguate al contesto di alta specialità e di forte tecnologizzazione.
  • Orienta la formazione degli operatori verso la cultura del cambiamento organizzativo, del lavoro di équipe e delle richieste del contesto socio-culturale ed economico di riferimento, con  attenzione alla centralità del paziente e all’umanizzazione dei processi di cura.
  • Stimola lo sviluppo negli operatori di capacità di autovalutazione e di progettualità nell’ambito del proprio curriculum formativo e professionale.
  • Cerca di favorire un clima orientato al dibattito, allo sviluppo di interazioni tra ricercatori (translazionalità), al confronto tra professionisti e alla ricerca di soluzioni creative.
  • Cerca di promuovere la  motivazione professionale e l’empowerment degli operatori attraverso flussi formativi ed informativi adeguati, per contribuire a sviluppare la qualità delle relazioni interne ed esterne, con gli utenti e fra gli operatori stessi dell’Istituto.
  • Collabora con le Direzioni per la promozione dell'Umanizzazione e Personalizzazione dei Percorsi di Cura, in particolare attraverso la formazione alle Medical Humanities e alla Medicina Narrativa.
torna su
ultima modifica: 4 gennaio 2018 Commenti / Suggerimenti