Struttura Semplice

SOSD Farmacia

Cosa facciamo

La SOC di Farmacia ha la funzione di programmare, coordinare e garantire la sicurezza e l’efficacia dell'assistenza farmaceutica, nell'ambito dell’Istituto, in coerenza con i protocolli aziendali e nel rispetto della normativa.

Fornisce un servizio qualificato ed aggiornato volto a soddisfare le necessità dell’utenza e attento alla qualità percepita.

L'attività è articolata nelle seguenti aree:

  1. Produzione  di galenica clinica  orientata alle terapie antiblastiche per l’utilizzo in tutta l’Area vasta pordenonese.
  2. Erogazione dell'assistenza farmaceutica ai pazienti ricoverati nella struttura ospedaliera, ai pazienti dimessi o che accedono alla struttura per visite specialistiche.
  3. Attività di vigilanza sui farmaci e sui dispositivi medici e di incident reporting per aumentare la sicurezza dei pazienti e degli operatori, al fine di ridurre la probabilità che un incidente si ripeta in luoghi e tempi diversi, tramite collaborazione a programmi per la riduzione del rischio clinico.
  4. Monitoraggio della prescrizione farmaceutica e dell’impiego dei dispositivi medici e altri prodotti sanitari, finalizzato a promuovere il miglioramento in termini di appropriatezza. 
  5. Technology assessment, svolto nell'ambito di gruppi multidisciplinari, come condizione prioritaria per l’introduzione di nuove tecnologie (farmaci e dispositivi medici) che richiedono una valutazione sull'impatto clinico, economico e organizzativo.
  6. Gestione dei campioni di sperimentazione e collaborazione con Comitato Etico e  Internal Revue Board finalizzata al miglioramento complessivo delle attività nella conduzione della ricerca clinica.
  7. Formazione del personale per ogni area di attività con particolare attenzione alla sicurezza nelle varie fasi delle attività lavorative e in particolare nella manipolazione delle sostanze chemiotossiche, gestione del rischio e farmacovigilanza.
  8. Tutoraggio per studenti di vari corsi del Dipartimento di scienze Farmaceutiche.

Centro Informazione sul Farmaco per l ‘Area Vasta pordenonese (CIFAV) informazione indipendente su farmaci e terapie oncologiche, destinato sia ai pazienti che ai professionisti  sanitari, con un punto informativo presso la Biblioteca Scientifica del CRO dove opera un Farmacista formato specificamente. Disponibile anche in web (www.cifav.it) per utenze esterne.

torna su
ultima modifica: 10 gennaio 2018 Commenti / Suggerimenti