Struttura Complessa

SOC Chirurgia Oncologica Ginecologica

Attività di consulenza

Attività di consulenza genetica oncologica e diagnostica preventiva

Il CRO di Aviano ha costituito un gruppo multidisciplinare di consulenza genetica oncologica e di diagnosi preventiva per le famiglie a predisposizione ereditaria allo sviluppo di TUMORI DELLA MAMMELLA, DELL'OVAIO E DELL'ENDOMETRIO.

Tale attività prevede:

1) LA CONSULENZA GENETICA ONCOLOGICA è indirizzata alla ricostruzione della storia famigliare, allo scopo di identificare i soggetti a rischio ed indirizzarli all'analisi genetica.

2) L'ESECUZIONE DEI TEST GENETICI per l'individualizzazione dei soggetti ad alto rischio per il tumore della mammella, dell'ovaio e dell'endometrio; i test vengono eseguiti sempre a partire da soggetti affetti da tali neoplasie. I famigliari portatori di mutazione genetica che hanno quindi una maggiore suscettibilità ereditaria a sviluppare le neoplasie sopra citate, vengono sottoposti a controlli clinici preventivi. Va tenuto presente, comunque, che un test positivo non significa che una donna svilupperà sempre e sicuramente un tumore.

Per quanto riguarda la prevenzione dei tumori ovarici e ginecologici, le donne portatrici di mutazione genetica vengono sottoposte semestralmente a visita ginecologica, eventuale pap test, ecografia trans-vaginale e determinazione del CA-125.

REFERENTE PER GLI ASPETTI CLINICI RELATIVI AI TUMORI DELL'OVAIO FAMILIARI: Struttura Operativa Complessa di Oncologia Chirurgica Gionecologica Tel.: 0434 659377

torna su
ultima modifica: 3 gennaio 2018 Commenti / Suggerimenti