Farmaci & Tumori

Scarica l'ultimo numero di Farmaci & Tumori

Farmaci e Tumori (3) numero 2 GIUGNO 2017
  • Scarica il PDF completo [pdf - 39,79 MB] (il link apre una nuova finestra)

    Farmaci e Tumori (3) numero 2 GIUGNO 2017 In questo numero. NEWS dall'Italia, dall'Europa e dal Mondo INFEZIONI CORRELATE ALL’ASSISTENZA: non abbassiamo la guardia TOSSICITÀ SULLA PELLE causata da farmaci inibitori EGFR e immunoterapici

 

  •    sommario   

Cos'è un bollettino sui farmaci

Un bollettino sui farmaci è un periodico (in formato cartaceo e/o elettronico) specializzato nel dare informazioni sui farmaci e il cui obiettivo primario è quello di favorirne un uso razionale.
Nel mondo esistono bollettini sui farmaci molto diversi tra loro sia per caratteristiche che per notorietà. Tuttavia, tutti i bollettini sui farmaci hanno degli elementi comuni.
Primo fra tutti, l’indipendenza. I bollettini sui farmaci devono essere indipendenti da qualsivoglia opinione, supporto economico o indirizzo politico che possono in qualche modo influenzare la correttezza e l’oggettività dell’informazione. Per questo motivo, in un bollettino sui farmaci non sarà mai presente pubblicità o propaganda.
Un altro elemento è che le informazioni devono essere scientificamente valide e basate su un’attenta analisi delle fonti.
Infine, si deve porre grande attenzione a come viene veicolato un messaggio all’interno di un articolo. Il lettore di un bollettino sui farmaci deve ricevere informazioni chiare, leggibili e comprensibili.
Tutte queste caratteristiche rendono i bollettini sui farmaci degli ottimi strumenti dove poter reperire informazioni affidabili e valide.

Farmaci & Tumori viene pubblicato con cadenza quadrimestrale

Il bollettino "Farmaci & Tumori"

Programma Patient Education & Empowerment

Il bollettino Farmaci & Tumori nasce ufficialmente nel 2014 presso il Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano grazie al progetto di ricerca finalizzata Patient Education “Extending comprehensive cancer centers expertise in patient education: the power of partnership with patient representatives” (RF-2010-2308141).
Farmaci & Tumori è il primo bollettino italiano rivolto al grande pubblico dedicato interamente ai farmaci antitumorali.

Obiettivo della rivista
Farmaci & Tumori vuole essere un utile strumento per cittadini e per professionisti sanitari in cui poter trovare informazioni indipendenti e imparziali su:

  • Farmaci utilizzati nella cura dei tumori attualmente in uso o in via di sperimentazione;
  • Medicine Complementari e Alternative (CAM) utilizzate più frequentemente dalle persone con tumore;
  • Aspetti che possono interessare la persona in terapia con farmaci antitumorali (ad. esempio la gestione degli effetti indesiderati causati dalle terapie).

Indipendenza editoriale
Per garantire la totale indipendenza e imparzialità dell’informazione, nel bollettino non sono presenti né pubblicità né propaganda.
Il bollettino è indipendente anche dal punto di vista finanziario.
L'iniziativa fa parte del programma Patient Education & Empowerment del CRO ed è sostenuta dalle donazioni del 5x1000 alla ricerca.

torna su

Chi siamo

Direttivo
Paolo De Paoli, direttore responsabile
Paolo Baldo, editor principale
Sara Francescon, responsabile di redazione

Redazione
La redazione  è composta da vari professionisti che lavorano al CRO di Aviano. Il team si assicura che il bollettino rispetti i principi sui quali è fondato. La redazione si occupa della produzione degli articoli, della pubblicazione della rivista e della sua diffusione. Inoltre, all’interno della redazione vi è il Gruppo Patient Education (PE), un team di professionisti e pazienti che ha il compito di valutare il linguaggio e lo stile comunicativo della rivista.
 
Comitato Editoriale
Il comitato editoriale è costituito da professionisti della salute interni ed esterni al CRO di Aviano, da pazienti e da familiari di pazienti. Il ruolo del comitato editoriale è duplice: esso può fare proposte e può esprimere pareri sull’orientamento globale della rivista, sulle scelte editoriali e sulle priorità  della rivista.
Attualmente, il comitato Editoriale è composto da:

Paolo Baldo (editor principale)
Farmacista ospedaliero, Responsabile di Farmacovigilanza
CRO Aviano                

Sara Francescon (responsabile di redazione)
Farmacista clinico
Servizio di Vigilanza sui Farmaci
CRO Aviano

Andrea Cignarella
Farmacologo
Docente presso la facoltà di Farmacia
Università degli Studi di Padova

Emanuela Ferrarin
Farmacista documentalista
CIFAV Onlus, Biblioteca Scientifica e per i Pazienti
CRO Aviano

Giulia Fornasier
Farmacista clinico
Servizio di Vigilanza sui Farmaci
CRO Aviano

Umberto Gelatti
Medico specialista
Dipartimento Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica
Sezione di Sanità Pubblica e Scienze Umane
Università degli Studi di Brescia

Debora Gustapane
Rappresentante pazienti e familiari

Luigi Santoiemma
Medico di medicina generale
Area Nazionale del Farmaco SIMG
Commissione Appropriatezza Prescrittiva Regione Puglia

Gloria Sciamarella
Rappresentante pazienti e familiari

Ivana Truccolo
Responsabile della Biblioteca scientifica e per Pazienti
CRO Aviano

torna su

Come lavoriamo

La scelta degli argomenti
La scelta degli argomenti da trattare in ciascun numero viene discussa a priori dal Comitato editoriale e dalla redazione. I temi devono essere in linea con gli obiettivi della rivista e devono soddisfare il bisogno informativo del lettore. Prevediamo una rotazione di argomenti che comprendono il profilo di singoli farmaci (già in uso o in corso di sperimentazione), la gestione di effetti avversi dovuti alle terapie oncologiche e le CAM (Medicine complementari e alternative). In particolare, ci stiamo focalizzando soprattutto su quei prodotti considerati "naturali" (supplementi, prodotti erboristici, ecc.) largamente utilizzati dai pazienti oncologici. Le informazioni su questi prodotti sono reperite soprattutto in rete o mediante il passaparola e, generalmente, sono fuorvianti o scorrette. In pazienti già di per sé fragili sia fisicamente sia emotivamente, il ricorso a terapie alternative o complementari è molto elevato. Per questo vorremmo che il bollettino "Farmaci & Tumori" facesse luce anche su tutte queste zone d'ombra.

La scrittura degli articoli
Obiettivo principale del bollettino Farmaci & Tumori è fornire ai nostri lettori degli articoli di qualità e, quindi, le informazioni nei nostri articoli devono essere scientificamente valide.  
Gli autori degli articoli contenuti in Farmaci & Tumori sono professionisti della salute (farmacisti, medici, infermieri, ecc.) con specifiche competenze nell’ambito clinico e della comunicazione a cui viene richiesto su invito di scrivere un articolo su uno specifico argomento. Gli autori devono possedere un’esperienza pluriennale nella redazione di materiale informativo per pazienti e cittadini.
Gli autori possono essere professionisti interni o esterni al Cro di Aviano. L’autore che scrive l’articolo svolge un’attenta e critica consultazione della letteratura scientifica, delle banche dati biomediche, delle linee guida e di tutte quelle fonti ritenute autorevoli e basate sulla Evidence Based Medicine (EBM).

La revisione degli articoli
Farmaci & Tumori non è una rivista “peer-reviewed”, cioè gli articoli non vengono sottoposti a un editore che ne valuta alcuni requisiti, esprime un giudizio e accetta o meno il manoscritto per pubblicarlo. Tuttavia, il Gruppo PE sottopone ciascun articolo a un’attenta revisione linguistica e grafica.
Infatti, ogni testo del bollettino è sottoposto ad analisi con ETHIC ( Evaluation Tool of Health information for consumers). ETHIC è uno strumento che esamina gli aspetti linguistico-formali delle risorse informative sulla salute destinate a pazienti e cittadini. ETHIC consiste in una scheda di valutazione (checklist) accompagnata da un manuale d’uso. Allo stato attuale ETHIC è sottoposto a un processo di validazione che serve a garantirne l’efficacia e l’ efficienza.

Maggiori informazioni riguardo ETHIC sono disponibili ai link seguenti:
Biblioteche Oggi  (in lingua italiana)
E-LIS  (in lingua inglese)

Il controllo finale
Al termine del processo di revisione, la rivista viene impaginata e sottoposta ad un controllo finale ortografico e stilistico.

torna su

Conflitti di interesse e policy

Gli autori e i collaboratori non devono avere alcun legame con enti o società che potrebbero in qualche modo influenzare la lettura critica a e oggettiva delle fonti per la redazione dei singoli articoli. Di conseguenza, le informazioni contenute nella rivista sono prive di conflitti di interesse. Quanto espresso negli articoli è di esclusiva responsabilità degli autori. Il Direttivo non si assume alcuna responsabilità che possa derivare dal contenuto degli articoli.

I contenuti proposti in Farmaci & Tumori non sostituiscono il rapporto tra medico e paziente; essi rappresentano un servizio utile per aiutare e per orientare la persona che si trova a dover affrontare il percorso di cura di una malattia oncologica.

Copyright

Gli articoli pubblicati in Farmaci & Tumori sono soggetti a Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Per utilizzi e adattamenti non previsti dalla licenza scrivere a: editor.ft@cro.it

torna su

Archivio numeri precedenti

Scarica i PDF dei numeri precedenti su CRO Opendocuments

Contatti

Indirizzo
Farmaci & Tumori
SOSC Farmacia
Centro di Riferimento Oncologico IRCCS
Via Franco Gallini, 2 33081 Aviano (PN)
Italia

Redazione
Fax: (39) 0434 659814
Tel: (39) 0434 659808; (39) 0434 659221
E-mail: editor.ft@cro.it

torna su
ultima modifica: 9 ottobre 2017 Commenti / Suggerimenti