Eventi - Dettaglio

01146 - Valutare la formazione alla sicurezza nei luoghi di lavoro (6° MODULO) - 2° edizione

ATTENZIONE!! Corso rinviato al 20 Marzo 2018
Crediti ECM: 5 - RISERVATO ai Formatori alla sicurezza

tipo:

Seminario, Workshop

data inizio:

martedì 20 marzo 2018

data fine:

martedì 20 marzo 2018

durata:

RINVIATO al 20 marzo 2018 - dalle 9.00 alle 13.00

dove:

Indirizzo

Via Pedemontana Occidentale, 20
33081 Aviano (PN)
Aula Multimediale CAMPUS CRO
indicazioni stradali

contatti:

Contatti

telefono: +39 0434 659830
fax: +39 0434 659864
email: infoformazione@cro.it

Informazioni

Segreteria CAF (Centro Attività Formative) - Direzione Generale

Obiettivo formativo: Sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate
Relatori: SUTER NICOLETTA

IN COLLABORAZIONE con: Azienda per l'assistenza sanitaria n. 5 - "Friuli Occidentale"

ABSTRACT: Il percorso formativo nasce dall'esigenza di qualificare formatori che dovranno occuparsi di formazione nell'ambito della salute e della sicurezza sul lavoro, in linea con quanto previsto, al riguardo, dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08, art. 6, comma 8, lettera m-bis) e dal decreto interministeriale del 06.03.2013 che definisce i criteri per la formazione dei formatori per la sicurezza sul lavoro (Gazzetta Ufficiale n. 65 del 18/3/2013).
Il corso intende offrire le conoscenze utili ad attuare consapevolmente le attività di informazione, formazione o addestramento interne all'azienda.
Si propone di fornire ai partecipanti nozioni utili a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Verrà posta particolare attenzione, anche attraverso numerose esercitazioni, sulle strategie comunicative, sulle tecniche e gli strumenti in possesso del formatore, su come instaurare un positivo clima formativo in aula, e sui nuovi metodi di formazione.
Saranno fornite indicazioni anche sulla fase di valutazione, intesa come verifica di efficacia dell'intervento.
Il percorso formativo ha quindi l'obiettivo di trasferire le competenze di base necessarie per:
- rilevare correttamente le esigenze di formazione;
- progettare interventi formativi coerenti con gli obiettivi individuati nell'analisi delle esigenze;
- utilizzare differenti metodologie didattiche attive;
- gestire correttamente l'aula;
- valutare i risultati dei percorsi formativi.
Il percorso formativo si articola in sei moduli per un totale di 24 ore d'aula e prevede lezioni frontali interattive ed esercitazioni con coinvolgimento diretto dei partecipanti.
Il corso, unitamente al possesso degli altri requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6.03.2013, costituisce titolo di abilitazione al ruolo di formatore in materia di salute e sicurezza e deve essere frequentato integralmente anche se ogni modulo verrà accreditato singolarmente.

Obiettivi specifici: Formare gli altri significa produrre cambiamenti finalizzati a ottenere comportamenti coerenti con gli obiettivi formativi. Lo scopo del corso Formazione Formatori è favorire nei partecipanti l'acquisizione di tecniche, metodologie e strumenti attraverso i quali realizzare attività formative efficaci, garantendo il raggiungimento degli obiettivi che il percorso di formazione si pone. Un percorso teso a fornire ai formatori sulla sicurezza nei luoghi di lavoro strumenti e metodi integrati, basati sulla tecnica del lavoro per obiettivi.
La formazione è unanimemente riconosciuta come una variabile strategica di fondamentale importanza per sostenere i processi di cambiamento, sviluppare la qualità delle organizzazioni, la loro competitività e la loro capacità di garantire un ambiente di lavoro ricco e stimolante. A fronte di queste aspettative la valutazione gioca un ruolo molto importante sia perché può descrivere gli esiti e gli impatti del processo formativo sia perché può e deve garantire un costante processo di apprendimento capace di migliorare i processi e i progetti formativi. Perché questo avvenga è importante comprendere il significato e i possibili approcci valutativi che possono essere usati oltre che conoscere i metodi e le tecniche adeguate per sviluppare specifici disegni di valutazione.
Valutazione e valorizzazione sono due concetti che viaggiano integrati, in quanto alla valutazione certificativa (l'esame, il voto ecc) va sempre affiancata la valutazione formativa, momento in cui tra formatore e discente si instaura quel dialogo e quel processo riflessivo volti all'apprendimento dall'errore, alla scoperta e valorizzazione delle risorse e capacità del discente, all'analisi di ulteriori bisogni formativi, alla sollecitazione di processi di autoapprendimento.
La valutazione non è solo un adempimento dunque al termine di un processo formativo, se ben condotta diviene invece un dispositivo che aggiunge valore all'intero processo.

torna su
ultima modifica: 8 gennaio 2018 Commenti / Suggerimenti