Eventi - Dettaglio

18003 - Formazione e progettazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro (3° MODULO) - 2° edizione -

ATTENZIONE!! Corso rinviato al 13 Febbraio 2018
Crediti ECM: 5 - RISERVATO ai Formatori alla sicurezza

tipo:

Seminario, Workshop

data inizio:

martedì 13 febbraio 2018

data fine:

martedì 13 febbraio 2018

durata:

RINVIATO al 13 febbraio 2018 - dalle 9.00 alle 13.00

dove:

Indirizzo

Via Pedemontana Occidentale, 20
33081 Aviano (PN)
Aula Multimediale CAMPUS CRO
indicazioni stradali

contatti:

Contatti

telefono: +39 0434 659830
fax: +39 0434 659864
email: infoformazione@cro.it

Informazioni

Segreteria CAF (Centro Attività Formative) - Direzione Generale

Obiettivo formativo: Sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate
Relatori: FURLAN TIZIANA

IN COLLABORAZIONE con: Azienda per l'assistenza sanitaria n. 5 - "Friuli Occidentale"

ABSTRACT: Il percorso formativo nasce dall'esigenza di qualificare formatori che dovranno occuparsi di formazione nell'ambito della salute e della sicurezza sul lavoro, in linea con quanto previsto, al riguardo, dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08, art. 6, comma 8, lettera m-bis) e dal decreto interministeriale del 06.03.2013 che definisce i criteri per la formazione dei formatori per la sicurezza sul lavoro (Gazzetta Ufficiale n. 65 del 18/3/2013).
Il corso intende offrire le conoscenze utili ad attuare consapevolmente le attività di informazione, formazione o addestramento interne all'azienda.
Si propone di fornire ai partecipanti nozioni utili a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Verrà posta particolare attenzione, anche attraverso numerose esercitazioni, sulle strategie comunicative, sulle tecniche e gli strumenti in possesso del formatore, su come instaurare un positivo clima formativo in aula, e sui nuovi metodi di formazione.
Saranno fornite indicazioni anche sulla fase di valutazione, intesa come verifica di efficacia dell'intervento.
Il percorso formativo ha quindi l'obiettivo di trasferire le competenze di base necessarie per:
- rilevare correttamente le esigenze di formazione;
- progettare interventi formativi coerenti con gli obiettivi individuati nell'analisi delle esigenze;
- utilizzare differenti metodologie didattiche attive;
- gestire correttamente l'aula;
- valutare i risultati dei percorsi formativi.
Il percorso formativo si articola in sei moduli per un totale di 24 ore d'aula e prevede lezioni frontali interattive ed esercitazioni con coinvolgimento diretto dei partecipanti.
Il corso, unitamente al possesso degli altri requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6.03.2013, costituisce titolo di abilitazione al ruolo di formatore in materia di salute e sicurezza e deve essere frequentato integralmente anche se ogni modulo verrà accreditato singolarmente.

Obiettivi specifici: Formare gli altri significa produrre cambiamenti finalizzati a ottenere comportamenti coerenti con gli obiettivi formativi. Lo scopo del corso Formazione Formatori è favorire nei partecipanti l'acquisizione di tecniche, metodologie e strumenti attraverso i quali realizzare attività formative efficaci, garantendo il raggiungimento degli obiettivi che il percorso di formazione si pone. Un percorso teso a fornire ai formatori sulla sicurezza nei luoghi di lavoro strumenti e metodi integrati, basati sulla tecnica del lavoro per obiettivi.
La progettazione formativa nei contesti sanitari corrisponde ad una necessità preventiva rispetto all'azione formativa stessa. Il progetto è dunque uno strumento posto a guida del percorso di insegnamento - apprendimento e consta di una serie di scelte rispetto a obiettivi, contenuti, tempi, luoghi, formatori, metodologie, risorse, strumenti di valutazione. Perché imparare a progettare in formazione? La formazione del personale sanitario deve essere progettata con rigore e metodo e non può essere lasciata all'improvvisazione, con il rischio di non ottenere il cambiamento voluto, cioè lo sviluppo / il miglioramento delle competenze attese. Progettare è attività complessa che richiede la conoscenza di una metodologia specifica e la capacità di coordinare fra loro in modo coerente e appropriato tutti gli elementi del progetto Il progettista pertanto è colui che sa porsi una serie di domande - guida per la costruzione del progetto formativo, partendo dalla principale domanda che è: che cosa voglio ottenere con l'attività formativa che intendo porre in essere? Diviene in seguito necessario declinare il progetto in tutte le sue parti: obiettivi, contenuti, metodologie, programma dettagliato, formatori, materiali didattici e valutazione dell'apprendimento. Progettare la formazione residenziale e la formazione sul campo richiede la conoscenza di una serie di analogie e di differenze che riguardano gli obiettivi della formazione, i metodo didattici, i contenuti del progetto stesso. Soprattutto occorre imparare a individuare quando utilizzare una tipologia di formazione piuttosto che l'altra, o quando utilizzarle in formula blende, cioè associata.

torna su
ultima modifica: 8 gennaio 2018 Commenti / Suggerimenti