Eventi - Dettaglio

01065 - Pubblicare in ambito scientifico: gestione dei diritti di proprietà intellettuale e diffusione dei contenuti nell'era dell'Open Access e dei social network

Crediti ECM: 8.5
Aperto anche agli operatori esterni CRO - Tutte le professioni con e senza obbligo di crediti ECM

tipo:

Corso di formazione

data inizio:

mercoledì 28 settembre 2016

data fine:

mercoledì 28 settembre 2016

durata:

28 settembre 2016 - dalle 9.00alle 17.30

dove:

Indirizzo

Via Franco Gallini, 2
33081 Aviano (PN)
Aula 1 Direzione Scientifica
indicazioni stradali

contatti:

Contatti

telefono: +39 0434 659830
fax: +39 0434 659864
email: infoformazione@cro.it

Informazioni

Segreteria CAF (Centro Attività Formative) - Direzione Generale

Obiettivo formativo:
Argomenti di carattere generale: informatica ed inglese scientifico di livello avanzato; normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del SSN.
RelatorE: ALIPRANDI SIMONE, DE PAOLI PAOLO, GIGLIA ELENA, SCOTTI VALERIA, TRUCCOLO IVANA

ABSTRACT: La diffusione del movimento Open Access ha creato molte opportunità ma ha comportato anche alcuni rischi. Fra le prime, la più importante è l'opportunità di rendere fruibili a tutti i risultati della conoscenza scientifica e di aumentare quindi la visibilità degli autori e delle loro organizzazioni. Fra i rischi vi è quello di incorrere in editori inaffidabili e
spregiudicati ("vanity press") e di non conoscere tutte le opportunità legate ai diritti di proprietà intellettuale offerte agli autori dagli editori affidabili (Open Access e non).
L'era Open Access, quindi, chiama ciascuno di noi, e non più solo gli addetti ai lavori, a una maggiore consapevolezza sul tema dei diritti di proprietà intellettuale, sia dal punto di vista del titolare dei diritti sia dal punto di vista dell'utilizzatore.
Scopo del corso è:
o Informare sull'evoluzione dell'editoria open access (opportunità e rischi)
o Chiarire i termini della gestione del diritto d'autore nell'era digitale e delle licenze "Creative Commons"
o Illustrare modalità facili per diffondere correttamente la propria pubblicazioni sui social network;
o Presentare la policy CRO in formazione, in tale settore.
Il Corso è rivolto a ricercatori, bibliotecari, personale tecnico-amministrativo coinvolto nella gestione dei prodotti della comunicazione scientifica.

Obiettivi specifici: Nell'era "Open" diventa indispensabile per ogni organizzazione di ricerca e per i singoli ricercatori acquisire un "dominio" sulle tematiche dell'accesso aperto e della corretta e consapevole gestione dei diritti di proprietà intellettuale in tale settore. Questa formazione si inserisce nel processo di ricerca non solo nella fase finale della pubblicazione di un articolo e/o di qualsiasi altro tipo di risorsa su una rivista/libro/tesi¿e/o sul web, ma fin dall'inizio della fase di ricerca, dall'ideazione e dalla decisione di riutilizzare dati prodotti da altri e disponibili sul web.

torna su
ultima modifica: 16 agosto 2016 Commenti / Suggerimenti