Il Campus

Presentazione

Il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (CRO) è un polo di riferimento nazionale e internazionale grazie al suo ottimo livello di ricerca e assistenza.

Dal 2011 la Direzione Scien­tifica ha attivato una iniziativa spe­cifica di formazio­ne denominata “Young Investigator Programme” che mira a una pro­grammazione arti­colata e completa di attività teorico-pratiche, compresi stage esteri. Da allora ha coinvolto centinaia di giovani ricer­catori neo-laureati e post-doc del CRO stesso e di altre istituzioni. Al contempo il Campus svolge programmi di alta formazione rivolti anche a ricercatori e professionisti esperti e rappresenta una cornice ideale per eventi scientifici di medie dimensioni.

Il campus contribuisce a realizzare l’internazionalizzazione della ricerca al CRO, che mira ad attrarre giovani di spicco, siano essi italiani o stranieri.

Oltre agli indubbi vantaggi di tipo logistico che la struttura può offrire, soprattutto a ricercatori che vengono da zone lon­tane, il Campus rappresenta un ambiente dotato delle necessarie infrastrutture per permettere ai ricercatori di unire le loro conoscenze, stimolandosi a vicenda e lavorando in sinergia per creare progetti e sviluppa­re nuove idee e reti con la comunità scientifica regionale, nazionale e internazionale.

torna su

Segreteria tecnico-scientifica del comitato etico unico regionale

Al Campus ha anche sede la Segreteria tecnico-scientifica del Comitato Etico Unico Regionale (CEUR).

Il CEUR ha il compito di valutare tutti i nuovi studi clinici, sia interventistici (sperimentazioni cliniche) sia non-interventistici (studi osservazionali, retrospettivi o prospettici), che si intende svolgere in strutture di ricovero e cura del Friuli Venezia Giulia.

La segreteria rappresenta per i ricercatori il primo contatto per richiedere la  sottomissione di un nuovo studio clinico al CEUR e fornisce indicazioni sulle modalità di presentazione dei documenti, il calendario delle sedute e la completezza della documentazione inviata.

Presso la segreteria, inoltre, è attivo un servizio di biostatistica che fornisce ai ricercatori regionali supporto metodologico alla stesura del protocollo di studio (in particolare, scelta del disegno e calcolo della dimensione campionaria).

 

Contatti CEUR:

Segreteria CEUR, Campus del CRO, Via Pedemontana Occidentale 20, 33081 Aviano (PN)

Email: segreteriaCEUR@cro.it

Tel: 0434 659 918

torna su
ultima modifica: 1 agosto 2019 Commenti / Suggerimenti