Adotta un ricercatore

Il CRO di Aviano è un Istituto monotematico (oncologico) la cui prima finalità è la ricerca in campo oncologico, ma svolge un altro importante compito: la formazione ad alto livello.

È importante, certamente, fare ricerca e studiare i meccanismi che regolano la proliferazione dei tumori e trovare le “armi” adeguate per colpire i bersagli e sconfiggere la malattia. È altrettanto importante, tuttavia, istruire e formare e preparare giovani ricercatori a sostituire un domani i professionisti di oggi affinché anni di studi e di progressi non vadano sprecati o perduti.

Sono stati attivati programmi specifici per preparare i giovani al difficile compito che li attende una volta diventati ricercatori. Il percorso progettato per i giovani prevede un periodo di formazione, mediante borse di studio di diversi livelli, in cui i ragazzi sono affiancati ad un tutor che funge loro da guida. Questo periodo, che può durare dai 3 ai 5 anni renderà i ragazzi autonomi e in grado di progettare la loro ricerca. Una volta terminato il programma di formazione di alto livello, i giovani possono accedere alle posizioni di ricercatore contrattista sviluppando progetti di ricerca propri e ottenere, mediante severe selezioni nazionali/internazionali, i finanziamenti necessari per perseguire le finalità prefisse dal progetto.

Ogni anno vengono organizzate le “Giornate YRCA” del giovane ricercatore che servono a stimolare l’intraprendenza e stimolare la creatività nella ricerca. Grazie agli sponsor, i giovani possono realizzare in autonomia un loro progetto o partecipare a corsi o congressi di alta qualificazione di loro interesse.

Un'altra importante iniziativa realizzata è lo stage all’estero. Grazie alle donazioni liberali di privati e alle sponsorizzazioni di alcuni Enti, Banche e Fondazioni del nostro territorio che credono nei giovani, è stato possibile offrire ai giovani più promettenti un’esperienza all’estero presso prestigiose università/Enti di ricerca internazionali quali il Princess Margaret Hospital di Toronto (Canada), la George Mason University (Washington D.C.,USA), la Cold Sping Harbor nello stato di New York (USA). È un programma ambizioso e costoso proiettato nel futuro. Investire oggi per il domani.